00:00 22 Gennaio 2014

Europa nord-orientale e vicina Russia nel GELO!

L'inverno, nelle roccaforti del gelo, è finalmente arrivato!

Brrr, che freddo! Ovviamente non in Italia, ma in questa circostanza non stiamo parlando nè degli Stati Unuti, nè di un luogo sperduto tra il Canada e l’Alaska.

Siamo finalmente in Europa! La parte nord-orientale del nostro Continente ( fino alla Scandinavia) e la vicina Russia sono da qualche giorno in condizioni di gelo.

La presenza di un forte anticiclone termico determina freddo nei bassi strati a cui si accompagnano precipitazioni nevose anche se non di rilevante entità.

L’inverno, quindi, non è più lontanissimo dalla nostra Penisola, è ubicato a nord-est della linea gialla che abbiamo tracciato sulla cartina a lato ( consigliamo di salvare e ingrandine l’immagine)

Ecco la città di Mosca che questa mattina si è svegliata con il termometro a -15°!

Segnaliamo inoltre -13° a Minsk, -11° a Riga, -10° a Sampietroburgo, -9° a Kiew e Varsavia, -8° a Tallin e -5° a Stoccolma.

Insomma, su parte del nostro Continente la mitezza presente fino a qualche settimana fa è stata sostituita da temperature di gelo. Nei prossimi giorni le mosse di questa gigantesca massa fredda saranno da monitorare, in vista dei possibili risvolti invernali successivi nell’area del Mediterraneo.

Autore : Paolo Bonino