Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Europa dell'est: nevicherà fino in pianura nei prossimi giorni?

Un vortice di bassa pressione in via di approfondimento, andrà a pescare aria molto fredda dalle regioni polari. Il profilo termico che ne deriverà farebbe pensare all'arrivo della prima neve su alcuni paese dell'est Europa, anche in alcune Capitali.

In primo piano - 27 Settembre 2013, ore 14.21

 Finora l'estate ha avuto carta bianca, tant'è che anche quest'anno la Russia, tanto per fare un esempio, è risultata ancora climaticamente più calda della norma. Quando però la bella stagione tramonta, subito le cose cambiano.

La vicinanza con le masse d'aria giacenti sulla calotta polare fa la differenza. Basta infatti che un vortice si piazzi al posto giusto, ed ecco che si può passare dall'estate all'inverno nel giro di pochi giorni. Stiamo parlando dei Paesi est europei, laddove il clima continentale si fa sentire in modo particolare.

Ecco dunque questo passaggio di consegne tra settembre e ottobre che, a differenza delle latitudini mediterranee, avverrà con un balzo climatico di notevole importanza.

L'inserimento dell'alta pressione fin sulla regione scandinava farà da sponda ad una discesa di aria davvero fredda, la prima irruzione del semestre freddo appena iniziato (ottobre-marzo) che colpirà in modo particolare la Russia, ma anche la Polonia, l'Austria e tutti i Paesi balcanici, in modo particolare l'Ucraina.

Sono attese temperature che, alla quota di 1500 metri, scenderanno fino a -8°C. Tanto basterebbe per far cadere la prima neve fino in puanura, magari anche su Mosca, Kiev e Varsavia tra mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre.

L'importanza dell'evento sta anche nel fatto che il blocco freddo si porterà a non molta distanza dall'Italia. Vale a dire che nel prosieguo della stagione, sotto opportune condizioni circolatorie, potrebbe avere il suo peso anche sul clima di casa nostra.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.23: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 58 e Fidenza (Km. 90,4) in..…

h 16.22: A13 Bologna-Padova

coda problema sdrucciolevole

Code causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Rovigo (Km. 70,4) e Boara (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum