Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estofex lancia allerta 2 per il Nord Italia: temporali e forti grandinate in arrivo

In primo piano - 20 Luglio 2018, ore 13.26

Come già discusso in altri articoli, la situazione meteorologica è destinata a peggiorare sensibilmente sulle regioni settentrionali nelle prossime ore. 



 

Fra pomeriggio/sera di oggi e giornata di domani, l'ingresso di aria più fresca e instabile di provenienza atlantica renderà perturbate le condizioni atmosferiche, dando vita a temporali anche di forte intensità. 



 

Come si evince dall'allerta meteo emanata dal centro Estofex, specializzato nella previsione di temporali e tempeste, è da mettere in conto la possibilità che nuovi fenomeni violenti si possano verificare sul Settentrione, sia nelle zone montuose che sulla Pianura Padana. 

Estofex ha emesso un'allerta di livello 2 (su scala che va da 1 a 3) per Nord Italia, Svizzera, Austria e Slovenia, per grosse grandinate, inondazioni improvvise e, in misura minore, forti raffiche di vento generate da temporali e anche possibili fenomeni vorticosi sul Nord-Est. 



 

La grande energia in gioco e i forti contrasti termici attesi sul Nord Italia favoriranno lo sviluppo di imponenti sistemi convettivi, con celle temporalesche che si organizzeranno anche in multicelle o supercelle, in grado di apportare fenomeni violenti come grandinate e trombe d'aria. 



 

La fase di maltempo entrerà nel vivo dal pomeriggio-sera e proseguirà nella notte. Piemonte (specie settori centro-settentrionali) e Lombardia potranno essere interessati da forti temporali, che si estenderanno da Ovest verso Est. I fenomeni potranno risultare localmente persistenti. Rovesci e temporali si abbatteranno anche sul Nord-Est, specialmente a ridosso delle zone montuose. 



 

Mentre al Nord, dunque, avremo un susseguirsi di piogge e temporali, al centro-sud la farà da padrone il caldo. Leggi qui un articolo. 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum