Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate tormentata: modello europeo piazza un guasto per il 10 agosto

Dopo luglio, anche agosto inaffidabile? Il modello europeo non sembra avere dubbi in proposito, proponendo l'inserimento di una nuova saccatura.

In primo piano - 1 Agosto 2014, ore 10.04

Non c'è pace per l'estate 2014. Il modello europeo sforna stamane carte poco rassicurante proprio nel periodo più "gettonato" per le vacanze: o meglio tra domenica 10 agosto, San Lorenzo; e i giorni prossimi al Ferragosto.

Dopo aver un po' stentato per tutta la prima decade, l'inizio della seconda potrebbe riservare un peggioramento temporalesco piuttosto marcato, con inserimento di una saccatura atlantica al nord e probabilmente anche su gran parte del centro, associata a piogge e temporali localmente di forte intensità e con associato un moderato calo delle temperature.

Solo il sud, almeno inizialmente, potrebbe risultare escluso da questo peggioramento e continuare a godersi il sole e magari anche un ulteriore contributo caldo nord africano indotto proprio dall'avanzata della saccatura verso il settentrione.

Che probabilità ha di realizzarsi questo schema barico così votato all'instabilità? Al momento per fortuna solo un 35-40%, giacchè altri modelli si mostrano più ottimisti per lo stesso periodo, ma era nostro dovere evidenziare questa importante carta del modello inglese.

Intendiamoci: anche se andasse in porto questo peggioramento l'estate avrebbe tutto il tempo di rifarsi subito dopo, come già successo in altre occasioni, ma indubbiamente questa vulnerabilità del Mediterraneo mostrata costantamente dalle mappe alle spinte perturbate atlantiche fa riflettere.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum