Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate tardiva in arrivo?

Rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali dal fine settimana? Ipotesi molto probabile, confermata da tutti i modelli. Pronti a vivere una parentesi di estate tardiva sin verso la metà di ottobre?

In primo piano - 8 Ottobre 2019, ore 17.00

A seguito dei recenti episodi di tempo perturbato che si sono verificati sul nostro Paese nei primi giorni di questa settimana, l'alta pressione tornerà ad occupare i settori meridionali d'Europa, distendendosi con un'ala protettiva dall'oceano Atlantico sino al Mediterraneo centrale. Con questo tipo di situazione, possiamo aspettarci qualche giornata di tempo più tranquillo, nella quale l'anticiclone sarà in grado di proporre delle belle giornate di tempo soleggiato, con un profilo delle temperature previsto in graduale rialzo.

I valori freddini che abbiamo sperimentato questa mattina, verranno presto mitigati dall'influenza più tiepida portata dalle masse d'aria subtropicali, previste conquistare nuovamente il Mediterraneo dal fine settimana. Prima di tutto questo però, i modelli identificano il passaggio della coda di una perturbazione tra domani, mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, con un aumento della nuvolosità al nord e qualche precipitazione lungo l'arco alpino. Ecco la previsione del modello americano riferita a giovedì 10:

L'evoluzione successiva, spostando quindi il nostro sguardo al fine settimana, porterà lo sviluppo della nuova onda anticiclonica protesa sul Mediterraneo centrale ed orientale. Si verificherà un nuovo cambiamento su larga scala della circolazione europea, perderà di importanza la depressione scandinava con le sue discese d'aria fredda sull'Europa centrale ed orientale, mentre al contrario acquisterà importanza un'ampia figura di bassa pressione, una vera e propria saccatura distesa col proprio asse sull'oceano Atlantico, a lambire l'Europa occidentale. Questo movimento, porterà le masse d'aria subtropicali a conquistare nuovamente il Mediterraneo, con una parentesi dal sapore tardo estivo nuovamente pronta ad interessare il nostro Paese tra sabato 12 e martedì 15 ottobre. Ecco la previsione del modello americano riferita proprio a sabato 12:

Lo sviluppo successivo degli eventi resta ancora molto incerto; appena superata la metà di ottobre, potrebbe esserci un cambiamento del tempo con precipitazioni al nord e sui versanti tirrenici, in alternativa potrebbe verificarsi un proseguimento del regime anticiclonico sin verso il termine della seconda decade del mese.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum