Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate settembrina: la vivremo quest'anno?

Al momento l'ipotesi di un pieno ristabilimento del tempo non trova molto credito tra i modelli matematici, solo la statistica viene incontro a chi ha scelto settembre per fare un po' di vacanze.

In primo piano - 21 Agosto 2013, ore 08.21

Dopo la probabile sfuriata temporalesca degli ultimi giorni di agosto, il tempo potrebbe sistemarsi un po', grazie all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre sul centro Europa e su parte del bacino centrale del Mediterraneo.

Non convince però stamane la tenuta in quota di tale anticiclone, che mostra infatti alcune smagliature tali da far pensare a nuovi momenti instabili anche durante la prima decade di settembre.
 
E' però facile che in un momento in cui i modelli prevedono maltempo a breve termine, anche nel medio-lungo vengano evidenziate condizioni instabili che poi tendono a rientrare gradualmente man mano che si supera la fase perturbata.

In altre parole i modelli vedono "nero" anche quando troppo nero non è; meglio dunque aspettare che si sfoghino gli elementi prima di pronunciarsi in modo certo sulla prima decade di settembre.

Molti ci hanno scritto chiedendo se le temperature eccezionalmente basse che si sono registrate nell'area polare possono costituire il segnale di un semestre freddo rigido anche in Europa e nell'area mediterranea. Certamente valori così bassi non si registravano nella zona polare addirittura dal 1958 ma è ancora assolutamente prematuro fare qualsiasi considerazione sull'influenza che potrebbe avere alle nostre latitudini nel prossimo autunno-inverno.

Vedremo a tal proposito a breve su MeteoLive cosa diranno le proiezioni stagionali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum