Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate settembrina: clamoroso zero termico oltre 4600 metri sulle Alpi

In primo piano - 14 Settembre 2019, ore 18.14

Dopo le forti sull'arco alpino sino a quote relativamente basse per il periodo, con fiocchi di neve comparsi addirittura sui 1300 metri, la situazione è improvvisamente e drasticamente cambiata.L'anticiclone africano ha riconquistato l'Italia seppur senza presentare temperature eccezionali alle medio-basse quote, come anche ovvio che sia in questo periodo dell'anno.

Ma c'è una particolarità: l'anticiclone giunto sull'Italia è particolarmente coriaceo e soprattutto presenta elevati geopotenziali, fattore decisivo per la spinta dell'aria più calda sino a quote elevate. Come raramente si verifica a metà settembre, i geopotenziali risultano da piena estate su tutto il centro-nord Italia, e di conseguenza la colonnina di mercurio sale inesorabilmente soprattutto sui rilievi anche a quote proibitive.

Nella giornata di ieri, 13 settembre, lo zero termico si è portato tra i 4600 e i 5000 metri di altitudine sulle Alpi: a dimostrarlo è la temperatura rilevata a Capanna Margherita, nella zona di Macugnana  (VB) a circa 4560 m s.l.m. sul monte Rosa in Piemonte. La temperatura massima ha raggiunto i 4.1°C e oggi la situazione è molto simile.Questo improvviso aumento della temperatura ha causato la rapida fusione di tutta la neve caduta nei giorni scorsi.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum