00:00 25 Luglio 2007

Estate in crisi dopo il 5 agosto?

Anche oggi le eleborazioni in nostro possesso mettono in luce una crisi abbastanza spiccata dell'estate all'inizio della seconda settimana di agosto. Vediamo cosa potrebbe succedere.

Le immagini degli incendi e del caldo sull’Italia sono sotto gli occhi di tutti.

Sarà anche bella la stagione estiva, ma quando si esagera tutto diventa “forzato” e si cerca in qualche modo una scappatoia per uscire da una situazione assai poco piecevole.

Il caldo feroce al sud se ne sta andando. Molto probabilmente arriverà anche qualche temporale al nord e lungo l’Adriatico nel fine settimana, ma per avere un break serio della stagione si dovrà attendere ancora. Quanto? Almeno fino alla prima settimana di agosto.

In questo frangente una goccia fredda abbastanza insidiosa potrebbe scivolare dalla Francia verso le nostre regioni settentrionali. A seguire l’alta pressione potrebbe non farcela a ricucire immediatamente una ferita del genere alle quote superiori e tutta l’Italia godere così di un periodo più instabile e fresco.

Stiamo logicamente parlando di proiezioni a lungo termine. Di conseguenza non prendiamole come oro colato.

Prendiamo comunque atto che, per il momento, non si vedono ulteriori puntate dell’Africa sull’Italia e questo è già un piccolo passo avanti.

Nei prossimi giorni, ovviamente, continueremo a monitorare la situazione. Per adesso godiamoci il relativo calo delle temperature, sperando che i 40° non si facciano vedere per un bel po’ sulla nostra Penisola.
Autore : Paolo Bonino