Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ESTATE, ecco dove e quando zoppicherà ancora...

Il nord ancora vulnerabile alle scorribande atlantiche. Martedì temporali sulle Venezie, poi solo pochi disturbi sino a domenica 10, quando potrebbe transitare un'attiva perturbazione temporalesca. Dall'11 bel tempo sino a Ferragosto?

In primo piano - 4 Agosto 2014, ore 09.29

L'estate a tratti potrà ancora zoppicare un po' al settentrione, pur in un contesto che vedrà molte più giornate stabili e soleggiate rispetto al mese di luglio.

Temporali potranno verificarsi già martedì 5 sulle Venezie, pur a carattere sparso, derivanti dall'infiltrazione di aria fresca dai quadranti nord-occidentali. I fenomeni risulteranno più probabili su basso Veneto, basso Friuli ed Emilia-Romagna, per poi coinvolgere a tratti anche il medio Adriatico.

Da mercoledì 6 a sabato 9 il tempo dovrebbe risultare in prevalenza buono, salvo qualche disturbo nella giornata di giovedì 7, quando sulle Alpi potrebbe transitare della nuvolosità sparsa associata a brevi rovesci.

Domenica 10 ecco invece il possibile passaggio di un cavo d'onda perturbato per l'arrivo di un impulso temporalesco, che porterà fenomeni in movimento da ovest verso est con parziale coinvolgimento anche di Toscana interna, Umbria e Marche.

Il passaggio del 10 agosto potrebbe determinare ancora una volta fenomeni di forte intensità sul Triveneto.

Subito dopo però l'anticiclone dovrebbe rimontare su tutto il Paese già da lunedì 11 e garantire tempo buono almeno sino a Ferragosto; tuttavia l'arco alpino potrebbe essere lambito ancora, a tratti, da correnti umide da ovest, in grado di recare annuvolamenti anche compatti sui versanti alpini più settentrionali, prodromo di un peggioramento più importante che potrebbe svilupparsi subito dopo Ferragosto.

Nel complesso comunque anche al nord l'estate sorriderà un po': non mancheranno infatti le giornate per godersi il mare, il lago, la piscina vicina a casa e persino i monti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum