Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate addio prima al nord poi anche al centro-sud, quindi tornerà il bel tempo ma senza caldo

Dopo la perturbazione scaccia caldo interverrà un diaframma anticiclonico proveniente dalle Azzorre a riportare il sole. Le temperature si attesteranno però su valori consoni alla stagione, che viaggia a grandi passi verso l'autunno.

In primo piano - 18 Settembre 2011, ore 09.21

 E' arrivata come un bolide l'onda perturbata atlantica, sotto le spoglie di una attiva perturbazione, la perurbazione scaccia estate. Come accade sempre in questi casi la rottura stagionale non è mai indolore ma si esplica con il passaggio di una attiva e talvolta anche intensa fenomenologia temporalesca.

Mentre scriviamo il nord si trova sotto quest'onda temporalesca, il centro è in attesa, con la Toscana pronta a riceverne per prima i frutti, il sud dovrà aspettare fino a domani, salvo poi vedersela con l'instabilità di coda almeno sino a martedì. Questa è la fine dell'estate, una stagione tutta sbilanciata in avanti e che nei suoi momenti clou ha saputo anche stupirci con diversi record di caldo.

Voltata pagina si guarda ora in avanti: smaltiti gli effetti della perturbazione tornerà il bel tempo, grazie alla protezione offerta da un avamposto anticiclonico di matrice azzorriana. In questo caso le temperature non saliranno più su valori estivi ma si attesteranno su valori gradevoli e in linea con la norma stagionale.

Le grandi manovre a livello sinottico ci infine a pensare che, prima della fine del mese, potranno intervenire sull'Italia nuovi episodi di maltempo autunnale a ricordarci che il sole dei prossimi giorni sarà bello ma da considerarsi niente più che un palliativo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum