Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Estate 2014: temporali meno importanti nelle Alpi, boccata d'ossigeno per i ghiacciai

La stagione ha sorriso ai ghiacciai, meno a turisti ed albergatori. Testimonianza di una stagione fresca, la scarsità di temporali violenti.

In primo piano - 18 Agosto 2014, ore 08.53

Quando il grande caldo regna sulle pianure, i temporali più intensi si localizzano sulle Alpi. La stagione estiva 2014 è risultata particolarmente sottotono al nord e di conseguenza i temporali forti sulle Alpi sono quasi completamente mancati, fermandosi alle Prealpi.

Non sono invece mancate all'appello le piogge, fin troppo ricorrenti, così come le nubi basse, le temperature fresche e qualche nevicata sin sotto i 2500m.

Un vero toccasana per i ghiacciai in agonia, che hanno davvero sperimentato una stagione favorevole a stoppare la loro ablazione. Durante la settimana di Ferragosto i turisti, affezionati della montagna, hanno comunque affollato gli alberghi, ma più che in estate sembrava di essere in pieno autunno, soprattutto sulle montagne del nord-est, mentre le schiarite sono risultate più ampie sui settori alpini occidentali, favorendo le escursioni in alta quota.

In ogni caso si va in montagna soprattutto per sfuggire al caldo delle pianure e per prendere una boccata d'aria fresca: il maltempo di luglio ha fortemente penalizzato il turismo alpino, perchè per prendere il fresco era sufficiente aprire la finestra della propria casa cittadina, rinunciando così senza troppi rimpianti, specie in questi tempi di crisi, alle passeggiate alpine al freddo.

E' ancora presto per stabilire nel dettaglio quanto i ghiacciai abbiano beneficiato di una stagione simile, ma nel tour che ho appena effettuato nelle Alpi le differenze con lo scorso anno era davvero ravvisabili ad occhio nudo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum