00:00 1 Settembre 2006

ESTATE 2006: Palermo meno calda di MILANO!

Nella media delle temperature massime, di questa estate 2006, Milano batte Palermo; un dato che fa riflettere.

L’estate meteorologica 2006 (1 giugno – 31 agosto), difficile quanto bizzarra, ci ha lasciati con l’amaro in bocca, dal momento che settembre sta iniziando nel modo in cui tutti i vacanzieri e gli operatori turistici temevano: giornate serene, calde e limpide.

Ne abbiamo viste di cotte e…bagnate; mi riferisco alle vacanze appena trascorse; tra vampate di caldo torrido e giornate di pioggia battente. Questa estate ha fatto e farà parlare di sé, e i numeri ci sono tutti.

Tra tutti spicca però un dato, che già da tempo sospettavo, ma che dopo aver controllato mi ha alquanto sorpreso: nella media delle temperature massime, Milano batte Palermo 29,8°C a 29,3°C.

Mezzo grado sembra poco, ma nelle medie pesa quanto un macigno, più di una settimana di canicola rovente. Come se non bastasse, nei 92 giorni di questa estate 2006, Milano è stata più calda di Palermo per ben 50 giorni; Palermo lo è stata nei confronti di Milano, solo, si fa per dire, per 38; nei rimanenti 4 giorni erano in perfetta parità.

Si potrebbe sostenere che Palermo beneficia delle brezze marine, che i venti settentrionali, spesso presenti in condizioni di alta pressione sull’Italia, la rinfrescano più frequentemente, soprattutto perché provengono dal mare. Il clima di Milano è inoltre decisamente più continentale di Palermo, con maggiori escursioni termiche diurne.

Non dimentichiamo però che lo scarto di latitudine è notevole, circa 8° (45°28’ di Milano contro i 38°07’ di Palermo); paragonabile a quello tra Parigi e Madrid, o tra Varsavia e Belgrado! Se nemmeno l’altitudine può essere un alibi a tanto caldo nella metropoli lombarda, le spiegazioni rimanenti, così come i contributi a tanto disavanzo termico, sono essenzialmente due: un piccolo aggravio dovuto all’isola di calore estiva, maggiore nella più estesa conurbazione Milanese che a Palermo; ma soprattutto una iniqua distribuzione delle ondate di calore che, almeno in questa estate, hanno preferito il centro-nord, piuttosto che il sud. Estate 2006 dunque tendenzialmente anomala, come quelle degli ultimi anni.

Effetti di un cambiamento di circolazione atmosferica su Europa e nord Atlantico ancora tutto da capire.
Autore : Giuseppe Tito