Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Esordio di dicembre con FREDDO e NEVE? (Mappe)

Svolta invernale stamane dai modelli matematici per i primi di dicembre.

In primo piano - 22 Novembre 2019, ore 09.01

Ci siamo. L'inverno si avvicina. Fa niente se nei prossimi giorni le temperature risulteranno ancora ampiamente superiori alla media, specie al centro e al sud, dai primi di dicembre le cose potrebbero cambiare drasticamente.


Si prevede infatti un rialzo pressorio notevole sull'ovest del Continente, accompagnato nel contempo da una discesa reiterata di vortici freddi dal nord Europa, che porterebbero certamente altre precipitazioni, ma soprattutto nevicate in montagna e temperature di stampo invernale a tutte le quote.

La neve peraltro potrebbe scendere sino alle basse quote, addirittura entro il 5-6 dicembre il modello americano ne prevede l'arrivo sino in pianura al settentrione.

E' chiaro che la distanza temporale, oltre alla difficoltà ad inquadrare una configurazione barica del genere, devono farci rimanere ancora piuttosto scettici e dubbiosi su questo perentorio cambiamento di circolazione, tuttavia è da qualche giorno che si notano segnali in tal senso e non vanno certamente trascurati.

Tutto si metterebbe in moto nei primissimi giorni di dicembre, ecco a tal proposito una mappa del modello americano:

Ed ecco la situazione prevista nei giorni successivi: notate come terrebbe bene il blocco anticiclonico in Atlantico e come l'aria artica prenderebbe possesso in modo ancora più netto dell'Europa centrale e poi mediterranea:

I risvolti nel campo termico sarebbero notevoli, come si evince dalla carta delle temperature prevista a 1500m per lo stesso intervallo temporale:

Per finire ecco la mappa delle anomalie termiche previste sempre a 1500m per giovedì 5 dicembre, un sotto media europeo a dir poco clamoroso, considerata la situazione attuale:


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum