Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

EPIFANIA: intenso MALTEMPO al nord e sul Tirreno! Le mappe...

Salgono le quotazioni per un peggioramento piovoso al nord e sul Tirreno durante il periodo dell'Epifania. Ecco il responso dei tre modelli più performanti della rete.

In primo piano - 1 Gennaio 2018, ore 10.08

La fase di variabilità molto mite che interesserà l'Italia per qualche giorno verrà bruscamente interrotta nel periodo dell'Epifania.

Una maggiore ondulazione del getto darà luogo ad una vasta saccatura che andrà ad insediarsi sui settori occidentali del nostro Continente. Il ventaglio di correnti meridionali che scorrerà sul suo fianco destro darà origine ad intense precipitazioni che interesseranno soprattutto l'Italia settentrionale, la Sardegna e l'alto/medio Tirreno.

La prima mappa mostra la previsione imbastita dal modello americano per la giornata in parola. Osservate l'Europa occidentale non più sotto l'alta pressione, ma tra le grinfie di una saccatura ben strutturata.

Anche il modello europeo (seconda mappa) mostra una situazione analoga. Se questa tendenza trovasse conferma, le regioni settentrionali, la Sardegna e il medio-alto Tirreno riceverebbero un carico di pioggia importante.

Sarebbe invece una festa bianca per tutto l'arco alpino, dove le nevicate sarebbero abbondanti ed a quote non troppo elevate.

Il meridione e il medio-basso Adriatico avrebbero invece correnti molto miti e non foriere di precipitazioni.

Ultimo, ma non meno importante, il modello canadese. L'elaborato disegna una situazione quasi pericolosa per le intense piogge soprattutto al nord-ovest.

Notate il richiamo umido sciroccale molto profondo che impatterà sulle regioni settentrionali e l'alto Tirreno. Sulle Alpi interverranno abbondanti nevicate, mentre in pianura andrà in scena molta pioggia.

Questa dinamica viene battuta dalle mappe da alcuni giorni. Vedremo se verrà confermata oppure ritrattata nel rush finale verso la scadenza previsionale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.12: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento A10 Genova-Ven..…

h 10.12: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ospitaletto (Km. 208,4) e Interc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum