Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Entroterra ligure: caduti quasi 1000mm di pioggia negli ultimi 15 giorni!

La regione è alle prese con frane e smottamenti. Nei prossimi giorni le eventuali piogge dovrebbero essere episodiche e fino alla giornata di lunedì 13 non sono attese altre perturbazioni.

In primo piano - 7 Gennaio 2014, ore 11.30

Il mese di dicembre sembrava dovesse chiudere all'insegna dell'alta pressione e del deficit pluviometrico in Liguria, invece dal giorno 19 tutto è cambiato. Una serie impressionante di perturbazioni, culminate con la tempesta di Natale, ha flagellato tutto l'arco regionale, portando quantitativi di pioggia davvero insoliti per il periodo in questione.

Solitamente, il periodo più piovoso per la Liguria va da settembre a novembre. Tra dicembre e gennaio difficilmente si hanno grossi accumuli, essendo la situazione dominata quasi sempre da correnti settentrionali asciutte.

Quest'anno, l'Oceano Atlantico ha letteramente spalancato le proprie porte e le perturbazioni sono transitate una dopo l'altra sull'Italia. Se l'arco alpino ha fatto incetta di neve, le regioni poste sopravvento a tale flusso ( tra cui la Liguria) hanno dovuto sopportare piogge talora intense e persistenti, con la neve che si è fatta vedere solo alla fine dei transiti perturbati  e a quote elevate.

Per dare un'idea della quantità di acqua caduta dal 19 dicembre ad oggi in Liguria, analizziamo due grafici.

Il primo si riferisce alla cumulata piovosa dell'ultimo mese nella località di Cabanne, in Val d'Aveto, Appennino Ligure di levante.

La scala di sinistra mostra i millimetri caduti in ogni singolo evento, mentre quella di destra la somma delle cumulate giorno per giorno.

A parte i picchi di oltre 200mm che si sono avuti a Natale e sabato 4 gennaio, quello che balza all'occhio sono gli oltre 900mm caduti sulla zona dal 19 dicembre ad oggi, in pratica la pioggia che in media cade su Milano nell'arco di un anno!

Il secondo grafico si riferisce invece alla zona di Barbagelata di Lorsica, in alta Val Fontanabuona, Appennino Ligure orientale.

Anche in questo caso, la somma della cumulata di pioggia caduta dal 19 dicembre ad oggi è superiore a 900mm, con due picchi attorno a 200mm nella giornata di Natale e di sabato 4 gennaio.

Ovviamente è piovuto tantissimo anche nel resto dell'Appennino, con valori di circa 700-800mm sempre dal 19 dicembre. Frane e smottamenti non si contano; il terreno è ormai saturo d'acqua e una pausa sarebbe altamente auspicabile per evitare ulteriori problemi.

Nei prossimi giorni le eventuali piogge dovrebbero essere sporadiche in Liguria, ma dalla prossima settimana l'Atlantico potrebbe fare di nuovo sul serio, con altre perturbazioni in arrivo. Staremo a vedere.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum