Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Entro il 25 aprile il TEMPO si sbloccherà in modo più netto?

L'azione retrograda dell'aria fredda, attesa nel prossimo fine settimana, potrebbe gettare il seme per far germogliare un cambiamento più importante sul nostro Paese.

In primo piano - 15 Aprile 2015, ore 10.24

Una goccia fredda che si isola tra Francia e Spagna, l'alta pressione che arranca e poi sbanda, la goccia che avanza e determina un peggioramento importante tra nord e centrali tirreniche tra mercoledì 22 e giovedì 23 aprile.

Ecco una possibile chiave di lettura del tempo della prossima settimana, che potrebbe concretizzarsi se si verificassero due condizioni:
- l'aria fredda in arrivo nel week-end da nord-est dovrebbe riuscire finalmente a sfondare più ad ovest del nostro Paese
-l'anticiclone si indebolisse un po'

Entrambe queste condizioni potrebbero non risultare soddisfatte ma se lo fossero ecco che verrebbe gettato il seme per far germogliare un cambiamento del tempo importante sull'insieme del Continente.

Infatti l'affondo del 22-23 non resterebbe isolato ma il canale scavato verrebbe poi utilizzato da una saccatura piuttosto incisiva, in grado di rovinare poi tutto il Ponte del 25 aprile, infilandosi nel Mediterraneo e determinando precipitazioni e calo delle temperature.

Insomma il modello americano sembrerebbe cominciare a seguire lo schema barico indicato per maggio, quando il Mediterraneo diventerebbe un armadio in cui le saccature getterebbero tutti i loro "vestiti".

Cosa non quadra in tutta questa operazione? Il fatto che i modelli facciano ancora molta confusione e attribuiscano all'anticiclone un'importanza non trascurabile e soprattutto disegnino ancora scenari simili a quelli che hanno caratterizzato le ultime settimane.

MeteoLive ha provato a "guardare lontano" con la speranza di aver davvero avuto l'occhio lungo...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum