Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Emilia-Romagna sempre in pole-position per la NEVE, bene Appennino centrale, Toscana, benino Triveneto, nord-ovest invece un po' al limite

Sembra averci preso gusto l'Emilia-Romagna nel corso di questo lungo inverno 2009-2010. Il nord-ovest invece parte penalizzato da questa configurazione sinottica.

In primo piano - 8 Marzo 2010, ore 09.48

Dopo aver attraversato l'Appennino centrale dispensando una buona dose di nevicate a quote molto basse, come già riportato ampiamente su MeteoLive, la depressione in risalita lungo la Penisola andrà a morire sull'alto Adriatico, subendo una strozzatura proprio all'altezza dell'Emilia-Romagna. Qui l'interazione con le correnti fredde ancora in arrivo da nord-est e la risalita umida dello Scirocco daranno probabilmente vita ad una spettacolare nevicata, anche sottoforma di tormenta, che potrebbe accumulare oltre 20 cm di neve fresca su molte zone della regione, e anche oltre 40cm a ridosso e nelle zone appenniniche. Nonostante l'ulteriore supporto di un vortice freddo in quota in arrivo già questa notte al nord con moto retrogrado e che andrà a collocarsi tra la Costa Azzurra e la Corsica, estendendo la zona di influenza depressionaria a tutto il settentrione, al momento prevale scetticismo circa un interessamento marcato anche del nord-ovest per mercoledì. I fenomeni nevosi dovrebbero infatti rimanere confinati tra basso Piemonte (alessandrino in primis) e poi bassa Lombardia: Pavese, Lodigiano, Cremonese, Mantovano, forse Bresciano). Messo meglio il Triveneto: più vicino al minimo, avrà il piacere o il fastidio a seconda dei gusti di assistere a rovesci di neve intermittenti e ventati per gran parte della giornata di mercoledì, con maggiore interesse per le aree di pianura. Pochi i fenomeni di rilievi sulle Dolomiti e tempo praticamente asciutto sull'Alto Adige. Un passo indietro: nella notte su mercoledì la neve potrebbe cadere anche su gran parte della Toscana interna, sull'Umbria e sulle Marche, con neve più abbondante nella zona di San Marino, nel Pesarese, nel Casentino e nel nord dell'Umbria, con fiocchi sin quasi al mare su entrambi i versanti.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.08: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e 1,18 km prima..…

h 05.04: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Per Ravenna (Km. 56,7) e Imola (Km. 50,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum