Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Emergenza incendi in California: devastati migliaia di ettari di bosco

In California enormi incendi stanno devastando lo Stato. Il presidente Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza.

In primo piano - 30 Luglio 2018, ore 11.15

Brucia la California ormai da molti giorni. Un devastante incendio esteso per almeno 360 chilometri, sta distruggendo migliaia di ettari di bosco. Le autorità locali riferiscono che al momento soltanto il 5% del fronte di fiamme risulta sotto controllo, mentre altrove l'incendio, grazie anche all'azione del forte vento, si sta diffondendo ad una rapidità impressionante. Al momento questo enorme disastro ha provocato 6 vittime ma molte altre persone risultano disperse e la speranza di recuperarle vive purtroppo diminuisce ora dopo ora.

Nella California la vegetazione è costituita soprattutto da boschi e da foreste di conifere il cui legno intriso di resina è in grado di bruciare molto facilmente, favorendo la diffusione delle fiamme. Ormai da diversi anni, salvo rare occasioni, questa parte degli Stati Uniti soffre di una condizione siccitosa persistente che favorisce eventi calamitosi di questo tipo la cui origine resta comunque da imputare alla mano dell'uomo.

Nella maggioranza dei casi resta il colpevole resta sempre impunito,ma almeno questa volta il 32 enne Brandon McGlover , presunto piromane, è stato formalmente accusato di aver appiccato almeno 9 focolai nella contea di Riverside.

Al momento abbiamo tre grandi fronti di fiamme in azione sul paese: da mercoledì scorso le fiamme divorano la foresta nazionale di San Bernardino a circa 150 chilometri a sud di los Angeles, sono stati ridotti in cenere circa 5.000 ettari di terreno. Un secondo fronte di fiamme più a nord sta divorando foreste sul parco nazionale di Yosemite, distrutti sinora 20 mila ettari di bosco. Un terzo fronte di fiamme a nord della città di Redding, bruciati 20 mila ettari di terreno, oltre 500 edifici distrutti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum