00:00 26 Aprile 2016

Eh ma che FREDDO! Quando arrivano sole e CALDO?

Molti lettori arrabbiati per il brusco calo delle temperature: vorrebbero godersi la primavera e già pensare all'estate.

"Che freddo, basta, fateci godere la primavera, fateci sognare le vacanze!".
Ce lo scrivono in tanti, in tantissimi, molti di più di quanti (tra gli appassionati) vorrebbero non solo che questo freddo proseguisse, ma che pure piovesse e molto.

In effetti queste temperature non invitano certamente ad indossare abbigliamenti consoni al periodo, non spingono a trascorrere ore all’aria aperta, a far giocare nei parchi i propri bambini e con gli sbalzi termici qualche malanno è sempre dietro l’angolo.

Il risveglio padano di stamane, con temperature anche sotto i 10°C su diverse località, cielo minaccioso e in qualche caso anche rovesci di neve sulle Prealpi, non aveva nulla di quanto ci si aspetterebbe dagli ultimi giorni di aprile. 

Fa niente se ricordi ai lettori che la primavera è anche questa: per loro la primavera è soprattutto sole con un po’ di caldo, senza eccessi ovvio, come il sud aveva vissuto le scorse settimane del resto, di colpo dimenticate…

Quel tipo di situazione del resto non la vedremo tornare molto presto: il modello americano prevede il ritorno della stabilità solo da giovedì 12 maggio, quando l’anticiclone subtropicale si affaccerà, nemmeno troppo convinto, sul Mediterraneo centrale. 

Niente anticiclone delle Azzorre e sempre "spada di Damocle" di altre saccature nelle vicinanze pronte ad entrare in azione. Insomma, l’estate non sembra affatto vicina… 

Autore : Alessio Grosso