Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco tutte le MAPPE del PASSAGGIO TEMPORALESCO tra giovedì e venerdì

L'impulso perturbato atteso tra giovedì e le prime ore di sabato su tutta la Penisola, sarà accompagnato da una goccia fredda in quota, che favorirà molti temporali.

In primo piano - 16 Maggio 2016, ore 10.17

Non c'è pace per questo povero maggio, improntato ad una vivacità davvero nordica. Dopo la tregua prevista infatti per le prime ore di mercoledì un po' su tutto il Paese, ecco mercoledì pomeriggio farsi avanti un nuovo vortice freddo in quota, pronto a sfondare a sud delle Alpi, scavando all'alba di giovedi 19 anche un piccolo minimo pressorio all'altezza del Mar Ligure.

Ne deriverà un netto peggioramento temporalesco sul nord-ovest con fenomeni anche intensi, in trasferimento poi verso il Triveneto e l'Emilia-Romagna e nel contempo su Umbria e Toscana. Nel pomeriggio di giovedì rovesci e temporali colpiranno anche le rimanenti regioni centrali, insisteranno ancora su Lombardia e nord-est, mentre è previsto un deciso miglioramento sul Piemonte occidentale.

La goccia fredda nella notte su venerdì si collocherà proprio all'altezza del centro Italia, sfornando altre precipitazioni temporalesche distese tra l'estremo nord-est, quasi tutto il centro, esclusa la Sardegna e a seguire sulla Campania.

Venerdì il vortice favorirà l'inserimento di correnti da nord-est e il tempo risulterà bello al nord e sulle centrali tirreniche, instabile e a tratti perturbato su medio Adriatico e meridione.

Il nucleo depressionario sabato mattina sarà in azione ancora attenuato all'estremo sud, dove provocherà gli ultimi rovesci o temporali, poi si colmerà entro la notte di domenica sul Mar Jonio.

E' appena il caso di aggiungere che in tutto questo marasma caleranno e non di poco le temperature e che le prime regioni ad entrare sotto i temporali saranno anche le prime ad uscirne, cioè quelle di nord-ovest.

Per sabato 21 comunque il tempo risulterà ancora incerto solo all'estremo sud, mentre sarà soleggiato tra nord e centro.

E per domenica 22? Il modello americano non ha dubbi: sole per tutti, l'europeo invece ci vede già pronta un'altra goccia fredda, decisa a sfondare entro sera sul nord Italia. Chi avrà ragione? La parola alle controanalisi...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.04: SS77 Della Val Di Chienti

snow

Nevicata nel tratto compreso tra 1,622 km dopo Incrocio Casenove - SS319 Sellanese (Km. 15,2) e 4,5..…

h 11.00: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 2 km prima di Incrocio S.Lucia (Km. 118,5) in direzione Incrocio Vite..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum