Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco tutta la NEVE in arrivo sino all'Epifania...

L'inverno non intende mollare la presa.

In primo piano - 2 Gennaio 2015, ore 10.52

Durante il fine settimana correnti da nord-ovest si ripresenteranno sull'Italia, favorendo nevicate dapprima a quote elevate sui settori alpini di confine (1600-1700m circa, salvo situazioni locali con presenza di sacche fredde ed omotermia) già nella notte su sabato e poi durante la giornata di sabato.

Nella notte su domenica 4 gennaio giungerà il fronte freddo responsabile di ulteriori nevicate, a quote gradualmente più basse, sino a 1000m circa; stiamo però parlando proprio delle zone confinali: dall'alta Valle d'Aosta, all'alta Formazza, all'alta Valtellina, all'alta Venosta sino alla zona del Brennero e alla Valle Aurina ed Anterselva.

Lunedì, dietro il fronte freddo, affluirà aria ulteriormente fredda, che colpirà soprattutto le regioni adriatiche, lasciando temporaneamente un clima più mite sulle regioni occidentali.

Martedì, giorno dell'Epifania, l'aria fredda irromperà in modo più netto su Marche, Abruzzo e meridione, abbassando il limite delle nevicate o comunque dei rovesci di neve sino a 200-300m circa, ma con fiocchi nuovamente non esclusi anche a ridosso della pianura e della costa. 

Limite appena più alto sulla Sicilia e sulla Calabria: 300-400m

La massa d'aria gelida colpirà poi in modo netto i Balcani, l'Albania e la Grecia, ma senza come detto risparmiare le nostre regioni più orientali ed il sud; anzi, tra martedì pomeriggio e mercoledì una parte di quell'aria fredda potrebbe venir risucchiata anche in Valpadana sottoforma di venti da est. 

Infatti l'acme del freddo è previsto proprio per la mattinata di mercoledì 7 gennaio.

Nelle mappe che vedete qui a fianco c'è proprio la sequenza dell'andamento delle nevicate in arrivo con i monti abruzzesi, molisani e lucani ancora in pole position per ricevere fiocchi in abbondanza.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum