Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco QUALI temperature dovremo aspettarci sul nostro territorio nazionale tra martedì 4 e giovedì 6 luglio: DOVE farà più caldo?

Una nuova riscossa dell'anticiclone africano sul bacino centro-orientale del Mediterraneo, all'alba una nuova fase di calura in vista per il nostro Paese.

In primo piano - 3 Luglio 2017, ore 10.30

Rinforza l'anticiclone sul nostro Paese e con esso le temperature che nei prossimi giorni tenderanno inevitabilmente a risalire la china, portandosi sino a valori di caldo intenso soprattutto nelle zone interne. A riportare le ire dell'anticiclone africano sul Mediterraneo ci penserà una minuscola circolazione depressionaria che, andando a collocare il proprio perno sulla Penisola Iberica, favorisce l'avvezione d'aria calda nord africana che va ad interessare il bacino centro-orientale del Mediterraneo. L'onda anticiclonica acquisterà maggior importanza soprattutto dalla seconda metà della settimana, quando in quota si farà vedere in modo più deciso la famigerata "alimentazione subtropicale" che si manifesterà non soltanto con un rialzo dei valori termici al suolo ma anche e soprattutto con una impennata di quelli che saranno i valori di temperatura previsti in quota. 

Riassumendo, almeno ancora per altre 48 ore le temperature sul nostro Paese saranno più che accettabili; alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) saranno comprese tra i +15°C delle regioni settentrionali ed i +19°C della Sardegna. Al suolo le temperature supereranno ancora di poco i +30°C nelle zone interne, mentre lungo la fascia costiera l'azione mitigante delle brezze si farà sentire in modo deciso, confinando i valori termici massimi bene al di sotto della fatidica soglia dei +30°C. A partire da giovedì 6 luglio in avanti, è previsto un aumento termico più deciso che si farà sentire sia lungo le coste che nelle zone interne, dove la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a superare i +35°C in più di un'occasione. 

Coerentemente con il rinforzo dell'onda altopressoria africana sul nostro territorio, tenderanno alla salita anche i valori termici in quota, alla quota di 850hpa la colonnina di mercurio pronta a schizzare sino a +19°C/+20°C su gran parte del Paese ad esclusione delle regioni settentrionali. Tali condizioni di calura dovrebbero poi accompagnarci almeno sino a venerdì 7 luglio, il weekend (sabato 8, domenica 9) trascorrerà invece con qualche nota d'instabilità segnatamente al centro-nord, mentre altrove il caldo regnerà sovrano.

Seguite le prossime news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.35: A14 Diramazione Per Ravenna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ravenna e Allacciamento A14 Bologna-Taranto i..…

h 19.30: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Isola Del Cantone (Km. 100,7) e Vignole Borb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum