Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco perchè potrebbe NEVICARE giovedì in Valpadana!

Tutte le informazioni utili per capire dove saranno più probabili ed abbondanti le nevicate.

In primo piano - 4 Febbraio 2015, ore 12.48

La profondità del minimo barico con geopotenziali davvero bassi e lo zero termico che si posizionerà mediamente a 600m in Valpadana, addirittura a 200m sull'Emilia con possibile omotermia sino al suolo. Sarà il primo tassello utile alla neve.

A rendere più basse le temperature sulla media-bassa pianura e soprattutto sull'Emilia e sul basso Piemonte ci penserà il forte vento da ENE che soffierà a partire dal pomeriggio odierno dapprima a partire dai 400-500m, poi anche in pianura dalla serata, vento che non coinvolgerà ad esempio l'alta pianura piemontese e lombarda, che avranno dunque una neve più bagnata, spesso mista a pioggia e vedranno neve quasi esclusivamente grazie all'altitudine.

La nevicata invece potrà risultare copiosa tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino, Vercellese, Piacentino, Pavese, Parmense, Reggiano, Modenese, Bolognese con accumuli anche superiori ai 30-40cm.

La neve non dovrebbe comunque mancare su tutta la fascia meridionale lombarda, sino al Milanese, specie zone a sud, ma anche a Torino, così come Mantovano, Cremonese, Lodigiano, Padovano, Vicentino, Bellunese, Trevigiano, Udinese, Pordenonese, mentre potrebbe prevalere la pioggia sulla costa veneta, friulana e sulla Romagna sino alla collina, perchè lì la Bora risentirà del passaggio sul mare tiepido e per la neve sulle coste della Romagna occorre un nord-ovest.

Le carte che vi mostriamo dunque qui di fianco evidenziano in modo estremamente chiaro come andranno distribuendosi i fenomeni e quali saranno le dinamiche che porteranno certe zone ad imbiancarsi più di altre.
Con geopotenziali più bassi lo zero termico non deve essere visto ad 800m bensì 200m più in sotto e sull'Emilia ed il basso Veneto ancora più in basso, così come mostra la carta qui a fianco previsti per giovedì mattina.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum