Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco lo SCIROCCO: 26° a Palermo!

Puntuale come un orologio svizzero, lo Scirocco è arrivato in Sicilia e Palermo viene proiettata subito in estate.

In primo piano - 4 Aprile 2013, ore 14.38

Soffia caldo, secco e ti toglie quasi il respiro. E’ lo Scirocco, vento caldo di provenienza meridionale, imputato al trasporto di abbondanti quantità di vapore acqueo verso il nord Italia dove condensano in nubi e piogge. Qui a Palermo, invece, è tutto diverso. Questo vento si presenta molto secco e di sovente alimenta anche incendi sui monti alle spalle della città.

26.3° la temperatura toccata in questi ultimi minuti nella città siciliana. Le altre zone della Sicilia presentano temperature elevate, ma più contenute rispetto al capoluogo. Segnaliamo 23.5° a Termini Imerese e Cefalù, 21° a Caltagirone, 22.5° a Barcellona Pozzo di Gotto. Sui versanti orientali le temperature sono più contenute: 17° a Messina, 18° a Catania, 20° a Gela, sul versante sud. 

Perché quando soffia lo Scirocco è sempre Palermo a fare notizia dal punto di vista termico? Il motivo è da ricercarsi nella sua posizione geografica che vede la presenza di catene montuose a sud di essa che distorcono le correnti meridionali. In poche parole lo Scirocco, vento di per sé già caldo, è costretto a valicare i contrafforti montuosi alti anche 1300 metri, per poi ridiscendere proprio in direzione della città, surriscaldandosi per compressione. E’ come quando si gonfia la ruota di una bicicletta e dopo un po’ si sente l’estremità della pompa quasi bollente: la compressione dell’aria nel cilindretto della pompa ha determinato un surriscaldamento.

In realtà il vento più soggetto al surriscaldamento adiabatico su Palermo non proviene da SE. Difatti tale vento si mitiga sulla superficie del braccio di mare antistante la città e arriva leggermente meno secco e più fresco. Il vento da S o da SW, invece, arriva direttamente dall’interno e subisce maggiore compressione. Nonostante la direzione di provenienza viene sempre chiamato Scirocco.

Ecco un paio di record di temperatura registrati a Palermo in condizioni di vento da S: 5 luglio 1965: sulla città si arriva ad una temperatura di 45,3° ; 4 gennaio 1962 e 29 gennaio 1977: temperatura estiva di 28°. Non male per essere in pieno inverno, no?


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum