Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco le "smagliature" dell'alta pressione

Si conferma una potente cupola di alta pressione sull'Europa nord-occidentale nel corso dei prossimi giorni. L'Italia resterà un po' al margine e avrà infiltrazioni di aria relativamente più fresca ed instabile da nord-est.

In primo piano - 4 Luglio 2013, ore 08.38

Sta iniziando in queste ore la spettacolare rimonta dell'alta pressione sull'Europa occidentale e centrale. Entro il fine settimana, i massimi pressori si porteranno sul Regno Unito, dove finalmente l'estate avrà modo di esplicarsi, dopo mesi di pioggia. Non sarà solo il Regno Unito a sperimentare questa ondata di caldo e bel tempo. Un po' tutte le nazioni dell'Europa centro-occidentale avranno sole e bel tempo.

La situazione potrebbe essere in parte diversa solo tra l'Italia, la Penisola Ellenica e i Balcani. Come mostra questa cartina, la parte forte del colosso di alta sarà sbilanciata troppo a nord per consentire una copertura totale anche sul nostro Paese. Ben inteso, il tempo sarà nel complesso  buono, ma qualche temporale nelle zone interne ( localmente anche sconfinante su pianure e coste-seppure limitatamente) potrebbe fare da sottofondo al bello stabile.

Anche l'euforia dei termometri dovrebbe essere messa a freno dalle sopracitate correnti orientali. I valori più elevati si registreranno al nord e sul Tirreno, sia per la maggiore vicinanza al cuore caldo dell'alta, sia per la presenza di venti di caduta da Alpi e Appennini.

Cosa dovremo aspettarci allora per i prossimi giorni? Un tempo tutto sommato buono, relativamente caldo e con un pizzico d'instabilità che potrebbe frequentare i rilievi nel pomeriggio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum