00:00 6 Novembre 2012

Ecco la “scodata piovosa” di mercoledì in Adriatico e al meridione

Si tratterà di fenomeni veloci e non intensi, che tenderanno a concentrarsi maggiormente al sud nel corso della giornata. Previsto anche un moderato calo delle temperature.

La coda di un fronte freddo, diretto principalmente sull’Europa centro-orientale, nelle prossime 24-36 ore farà sentire i suoi effetti anche sulla nostra Penisola, in modo particolare sui versanti adriatici e al sud.

Il corpo nuvoloso valicherà le Alpi in serata, portando qualche rovescio tra l’Emilia Romagna, il basso Veneto e le Marche.

Questa invece è la previsione delle precipitazioni tra la mezzanotte e le 7 di domani mattina.

Il Tirreno verrà attraversato da piovaschi veloci e limitati, che lasceranno spazio quasi subito al sereno.

Il versante adriatico invece avrà qualche rovescio in più, in modo particolare su Marche, Umbria orientale e Abruzzo, condito anche da un rinforzo della ventilazione da nord e conseguente calo della temperatura.

Spruzzate di neve saranno possibili in Appennino sopra i 1500-1600 metri.

Il tempo più instabile sarà presente al meridione, specie sulla Calabria, il sud della Campania e il Golfo di Taranto. Qui potrebbe esserci anche qualche isolato temporale. Bel tempo, ma più freddo, invece al nord.

Tra le 7 e le 13 della medesima giornata, il tempo migliorerà molto velocemente lungo il Tirreno. Residui piovaschi in via di attenuazione tra Marche e Abruzzo, mentre una maggiore instabilità tenderà a concentrarsi tra la Puglia, la Lucania, la Calabria e la Sicilia settentrionale.

Oltre ai rovesci, in questi settori sarà possibile anche qualche temporale, specie sulla Calabria e la Puglia. I venti da nord imporranno un calo dei valori termici su tutto il meridione.

In serata il tempo tenderà a migliorare anche al sud. Gli ultimi rovesci bagneranno solo le zone estreme e tenderanno ad attenuarsi in maniera definitiva nella notte su giovedì.

Autore : Paolo Bonino