Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco la PROGRESSIONE del FREDDO sull'Italia

Le temperature inizieranno a calare già nelle prossime ore a partire dal versante adriatico. Il punto della situazione.

In primo piano - 25 Novembre 2013, ore 08.42

Ci siamo! La prima ondata di freddo della stagione è ormai alle porte. Dopo tanta mitezza e clima umido-sciroccoso, finalmente si cambia.

La Tramontana tagliente detterà legge sull'Italia almeno fino alla giornata di giovedì e le temperature scenderanno a partire già dalla giornata di oggi sulle nostre regioni orientali.

Ecco la progressione del freddo che avverrà da est ad ovest nella giornata odierna. La cartina si riferisce alle ore 14 di questo pomeriggio.

Diciamo subito che per diverse regioni, specie il nord-ovest ed i settori occidentali dell'Italia, la giornata di oggi non sarà ancora eccessivamente fredda.

Come potete vedere, le prime regioni a risentire del calo termico saranno quelle nord-orientali e adriatiche. In una prima fase, le termiche crolleranno in quota, solo successivamente il calo delle temperature verrà trasmesso anche al suolo.

 

Martedì 26 novembre, alla stessa ora, pare evidente come il freddo avrà avvolto ormai tutta l'Italia, con valori a 1500 metri al centro-nord compresi tra - 6 e - 8°! Per essere alla fine di novembre ci sembra un'ondata fredda di tutto rispetto.

Sulle pianure del nord, in assenza di ventilazione, andranno in scena le prime gelate, mentre lungo le regioni adriatiche la neve farà la barba alle coste, attestandosi sui 100-200 metri di quota.

L'apice del freddo verrà toccato probabilmente nella giornata di mercoledì, successivamente ( almeno in quota) i valori termici torneranno un po' a salire.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum