00:00 18 Febbraio 2011

Ecco la perturbazione “guasta-weekend”: DOMENICA piogge su gran parte d’Italia

Una debole perturbazione farà il suo ingresso sul Mediterraneo nelle prime ore della giornata di domenica. Tornerà anche un po' di neve sulle Alpi ed in Appennino.

Fine settimana rovinato a metà sulla nostra Penisola.

Anche oggi siamo costretti a confermare il passaggio perturbato domenicale, che metterà sotto l’ombrello gran parte del Bel Paese.

Come si evince dalla cartina sopra riportata, non si tratterà di una perturbazione intensa. Il cielo tuttavia riuscirà ad oscurarsi quanto basta per consentire la caduta della pioggia.

Dove potrebbe piovere? Sulla Liguria centro-orientale, sul nord-est (escluso forse l’Alto Adige) e sulla Sardegna. Nel corso della giornata, le precipitazioni si dovrebbero estendere a tutto il versante tirrenico, fino a raggiungere la Sicilia in serata.

Resteranno al riparo gran parte del Piemonte, la Sardegna orientale ed il versante adriatico. Su queste regioni avremo una nuvolosità sparsa, anche compatta, ma con basso rischio di pioggia.

Pioggia in pianura, ma neve in montagna. Al di sopra dei 1000 metri sulla Val d’Aosta e l’alto Piemonte, sui 1100-1200 metri sull’Appennino Ligure e settentrionale, 1300-1400 metri su quello centro-meridionale.

Farà freddo? Diciamo fresco, anche se sotto le precipitazioni piu intense il termometro potrebbe scendere di alcuni gradi.

Ci sarà vento? Poco! Solo sulla Sardegna soffierà un Maestrale abbastanza fastidioso. Sul resto della nostra Penisola la ventilazione si dovrebbe mentenere debole.

Autore : Paolo Bonino