00:00 10 Ottobre 2013

Ecco la NEVE a nord delle Alpi: scopri la differenza…

Entro sera fiocchi previsti sino in collina, come del resto era nelle attese.

Sta premendo l’aria fredda e ormai sta per sfondare. Sulla Svizzera nordalpina nevica sin sotto i 1000m soprattutto sulla Svizzera Tedesca ma la temperatura è crollata su valori quasi invernali anche sull’altopiano svizzero con soli 4°C a Zurigo.

Vi mostriamo qualche esempio di come il paesaggio si è trasformato da autunnale in invernale in questo pomeriggio d’ottobre. Sono tutte immagini davvero suggestive che testimoniano la bontà di questa precoce irruzione artica.

Sino al primo pomeriggio l’aria fredda non aveva ancora sfondato e ci si chiedeva di quanto potesse ritardare ancora il suo ingresso sul territorio elvetico. Eccoci subito accontentati e lo sfondamento si sta verificando anche in Canton Ticino, dove in alta Leventina nevica oltre i 1000m.

Le nevicate stanno interessando anche diverse zone della Valle d’Aosta, il Passo del Sempione e poi molte zone della Lombardia e dovrebbero manifestarsi rapidamente anche in Engadina, in Valtellina e poi su tutte le Orobie in serata, per poi sfondare rapidamente sul Trentino Alto Adige e l’alto Cadore.

Autore : Alessio Grosso