Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco l'ondata di CALDO secondo il MODELLO EUROPEO

Ondata di caldo veloce per il nord, più duratura per il centro e il meridione.

In primo piano - 24 Maggio 2018, ore 10.30

La prima moderata ondata di caldo africano di questa stagione sta muovendo i primi passi tra il nord Africa e le basse latitudini del Mare Nostrum. Tra sabato 26 e domenica 27 maggio (prima mappa) porterà i suoi massimi effetti sulla Sardegna, al nord e lungo le regioni tirreniche.
Come si nota dalla mappa, l'isoterma + 20 a 1500 metri dovrebbe raggiungere a fatica il sud della Sardegna. Questo la dice lunga sulla ridotta forza insita in questa prima avvezione calda proveniente dal Continente Nero.

All'inizio della settimana prossima (la seconda mappa si riferisce alle prime ore di martedi 29 maggio) la forzata delle correnti più fresche occidentali (frecce blu) dovrebbe far evolvere parzialmente la saccatura verso levante con un certo coinvolgimento del nord Italia (specie il nord-ovest). Il cuneo caldo verrebbe di conseguenza piegato verso levante con interessamento del centro, ma soprattutto del meridione e la Sicilia. Su quest'ultima regione saranno probabili gli esuberi termici maggiori anche se non si toccheranno assolutamente valori record.
Sul resto d'Italia avremo una normale fase più calda di fine maggio, più spinta sulle regioni interne centrali, ma senza toni acuti.

L'onda calda tenderà lentamente ad estinguersi nei primi giorni di giugno (terza mappa). Notate il rosso del caldo intenso ubicato solo sul nord Africa. Il resto della Penisola avrà termiche decisamente più gentili, fatta eccezione forse per  le estreme regioni meridionali e la Sicilia dove farà ancora un po' caldo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum