Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco l'infilata PERTURBATA del modello europeo...vista da vicino

Controlliamo l'ingresso perturbato con un modello ad area limitata (LAM)

In primo piano - 15 Gennaio 2019, ore 10.24

Più che un ingresso perturbato, ciò che propone il modello europeo per mercoledi 23 gennaio assomiglia ad un'opera d'arte.

La prima mappa mostra l'andamento della pressione al suolo...o meglio la deformazione che essa avrà non appena il nucleo artico scenderà sull'Europa e il bacino occidentale del Mediterraneo.

Ecco il richiamo di correnti umide e più temperate dai quadranti meridionali (frecce rosse) che tenderanno a "strozzarsi" in corrispondenza del nord Italia.

In gergo tecnico questa strozzatura viene definita "naso padano" e si forma sia per la presenza di aria fredda in Valpadana, sia per l'aumento della pressione che si ha sui nostri contrafforti ad opera delle correnti sciroccali impattanti.

Se le temperature in quota e al suolo lo consentono, questa situazione risulta foriera di nevicate sulle pianure del nord e le zone interne del centro, oltre ovviamente ai contrafforti montuosi circostanti.

Al momento le temperature a 1500 metri (seconda mappa) vengono previste sottozero di alcuni gradi sulla pianure del nord e nelle zone interne del centro.

La "battaglia" si giocherà quindi nei bassi strati; se sarà presente un sufficiente cuscino freddo, la neve potrebbe ammantare molte zone di pianura, spingendosi con la Tramontana Scura fino alla costa ligure centrale.

Ribadiamo che non si tratta di previsioni, ma solo di ipotesi in quanto la scadenza previsionale risulta ancora impervia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum