00:00 11 Ottobre 2012

Ecco l’autunno sul centro Italia

Analizziamo la situazione per i prossimi 15 giorni con il solito diagramma ( gli spaghetti).

Seconda parte del mese di ottobre all’insegna dell’instabilità, con piogge a più riprese, ma temperature non particolarmente basse. Ecco cosa si evince dal grafico che abbiamo preparato questo pomeriggio e che riassume (in breve) il tempo del centro Italia per i prossimi 15 giorni.

Il punto geografico preso in considerazione è pressapoco sulla verticale di Roma.

Cosa notiamo? Beh, balza subito all’occhio il picco precipitativo che si avrà su molte zone del centro Italia, in seno al transito della perturbazione numero tre, tra venerdì e sabato. In questo frangente ci potrebbero essere temporali anche intensi sulla parte tirrenica.

Dopo una breve pausa domenica, ecco la perturbazione numero quattro, attesa tra lunedì e martedì della settimana prossima. In questo caso ci attendiamo anche una certa contrazione termica, in quanto l’aria fredda dovrebbe penetrare meglio nel Mediterraneo.

Successivamente, si va nel campo delle ipotesi. Tuttavia si nota che sia il run ufficiale ( il cluster verde) sia le corse perturbatrici sono propense a credere nella continuazione di un regime instabile, con ulteriori piogge nel cuore dell’Italia.

Le temperature ( le linee in alto) non si abbasseranno di molto, anzi, in alcuni casi si manterranno sopra la media del periodo ( la linea rossa). Questo significa che le correnti dominanti saranno occidentali o meridionali.

Autore : Paolo Bonino