Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco L'ANOMALIA TERMICA che "funesta" il nostro inverno

Le temperature sull'Europa centro-orientale sono di molto superiori ai valori normali, in alcune zone anche di 10°. Questa situazione dovrebbe lentamente rientrare nel corso dei prossimi giorni, ma almeno per una settimana il freddo resterà latitante.

In primo piano - 9 Gennaio 2014, ore 14.04

Quella gigantesca macchia rossa che appare sulla cartina delle anomalie termiche del momento sul nostro Continente.

La previsione è a brevissima scadenza ( domani mattina); di conseguenza si può prendere questa situazione come se fosse attuale.

Nelle zone cerchiate in nero, vale a dire su alcuni Paesi dell'Europa centro-orientale, le temperature a 1500 metri di quota sono tra gli 8 e i 10° sopramedia. Un'anomalia positiva davvero tenace, che verrà scalzata lentamente nel corso dei prossimi giorni.

Per trovare temperature di poco sottomedia si deve andare sul nord della Francia e sul vicino Atlantico, dove il transito di un fronte piovoso sta richiamando aria polare marittima da nord-ovest.

Nei prossimi giorni, la macchia rossa tenderà lentamente a stemperarsi. Se analizziamo la cartina delle anomalie termiche valida per giovedì 16 gennaio, notiamo una situazione leggermente "migliore" dal punto di vista invernale.

Sull'Italia si potrà contare su un ritorno ai valori termici normali, mentre più ad est il sopramedia potrebbe persistere, anche se più attenuato rispetto ad oggi.

Il freddo sarà invece di competenza della Penisola Scandinava e dell'Europa settentrionale. Almeno qui l'inverno si farà vedere!

Consulta ti stesso le nostre cartine delle anomalie termiche cliccando su questo link

http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum