00:00 20 Marzo 2018

Ecco il picco del FREDDO in Italia (LE MAPPE)

Nelle prossime 48 ore si consumerà il picco di questa ondata fredda tardiva. Ecco i valori previsti al suolo.

La prima mappa mostra le temperature attese domani mattina (mercoledi 21) in Italia.

Il primo giorno della primavera astronomica ci presenterà (paradossalmente) un biglietto da visita invernale su quasi tutta la nostra Penisola.

Deboli gelate saranno presenti (in caso di cielo sereno e assenza di ventilazione) sulle pianure del nord.

Temperature sottozero anche nelle zone interne del centro, leggermente più elevate lungo le coste, dove il freddo verrà accentuato dalla forte ventilazione settentrionale.

Anche in Sardegna avremo valori bassi per la stagione, mentre al sud l’aria fredda arriverà solo in giornata e sarà possibile avere ancora un relativo tepore sulla Sicilia e le regioni estreme.

La seconda mappa mostra il quadro termico previsto in Italia per la mattinata di giovedì 22 marzo.

Il freddo dilagherà anche al meridione; al nord temperature comprese tra 0 e -2°; al centro punte di -4/-5° nelle vallate interne appenniniche specie in caso di cielo sereno e scarsa ventilazione.

Valori sotto i 5° acuiti dalla forte ventilazione settentrionale saranno presenti lungo le coste, specie del versante adriatico.

Anche il meridione e le Isole verranno abbracciate da questo alito freddo, seppure in misura minore rispetto al resto d’Italia.

Le temperature si manterranno basse anche nella prima mattinata di venerdì, poi nel fine settimana avremo un maggior tepore un po’ ovunque, vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino