00:00 3 Novembre 2011

Ecco il momento critico per Piemonte e Ponente Ligure!

Tra sabato e domenica le precipitazioni potrebbero essere particolarmente intense sul Piemonte ed il Ponente Ligure. Vediamo il perchè...

Situazione pericolosa per alcune regioni italiane, ma anche altamente didattica. Il tempo, quando si inventa simili scenari, fa sempre scuola.

Ecco la situazione prevista per le ore 8 della giornata di domenica 6 novembre.

La saccatura sarà ormai evoluta in depressione mediterranea. Il perno si scaverà tra la Sardegna e le Isole Baleari.

Il flusso sull’Italia si disporrà da sud est a tutte le quote, proponendo un gomito all’altezza della Sardegna. Qui avremo la "fabbrica" dei temporali e delle piogge intense, che, seguendo la linea guida delle correnti, andranno ad impattare frontalmente sulla Riviera di Ponente ed il Piemonte ( notate le frecce scure).

Quello che preoccupa è l’alto tasso di umidità che tali correnti avranno al loro interno. L’aria umida verrà pescata addirittura dallo Stretto di Sicilia e passerà sopra tutto il Tirreno.

In questa fase, le precipitazioni sulle zone sopra citate potrebbero essere intense e persistenti.

Fortunatamente, la depressione dovrebbe muoversi nel corso della giornata di domenica verso levante. Questo favorirà lo spostamento del baricentro piovoso verso est e l’estremo nord-ovest avrà forse un po’ di pausa ( o piogge meno intense).

Autore : Paolo Bonino