00:00 9 Marzo 2011

Ecco il fronte “guasta week-end”

Previste piogge sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna ed al nord-ovest (dove potrebbe nevicare anche a quote di collina). Attenzione ai venti di Scirocco sul mare.

La cartina qui a fianco riportata si riferisce alle prime ore della giornata di domenica.

Dopo un sabato nuvoloso sui settori occidentali, ma con precipitazioni poco probabili, la pioggia romperà gli indugi, bagnando la domenica di molti italiani.

Merito, o demerito, di una perturbazione che prenderà le mosse dalla combinazione di aria fredda nord atlantica con aria umida di matrice mediterranea. La propagazione del fronte verso levante sarà lenta e frenata da una zona di alta pressione posta piu ad est.

Questa "fatica" che la perturbazione incontrerà nel suo incedere verrà messa in evidenza dai forti venti di Scirocco che soffieranno soprattutto sui mari di Ponente.

Da notare anche le precipitazioni intense previste sul ponente ligure (molto esposto a questo tipo di circolazione) e le nevicate a quote collinari attese tra il Piemonte e l’Appennino Ligure (500-600 metri in media, anche se poi la quota neve dovrebbe rialzarsi in giornata).

Rovesci saranno presenti anche sulla Sardegna ed il Tirreno, in estensione poi alla Sicilia ed al restante centro entro la serata.

Resteranno ai margini le estreme regioni nord-orientali, che avranno fenomeni solo sporadici e transitori.

Farà freddo? Al nord-ovest sì. Sul resto d’Italia invece le correnti sciroccali dovrebbero far puntare i termometri verso l’alto. Addirittura al sud si prevedono valori alquanto gradevoli.

Autore : Paolo Bonino