00:00 8 Settembre 2017

Ecco i TEMPORALI sulla Sicilia, coinvolto presto anche il resto del sud!

La linea di instabilità ha ormai raggiunto le nostre regioni meridionali.

Da giorni il modello americano ci segnalava il possibile passaggio di nuclei di vorticità temporaleschi diretti sulle estreme regioni meridionali, Sicilia in primis.

E’ proprio quanto si sta verificando in queste ore tra le province di Gela, Caltanissetta, Agrigento, Ragusa e Siracusa, con instabilità estesa anche all’isola di Pantelleria.

I nuclei temporaleschi stanno investendo la costa da Agrigento verso est, inserendosi poi all’interno del territorio. Non si esclude comunque che nel corso della giornata altri nuclei possano figliare anche più ad ovest.

L’instabilità risulta comunque latente, oltre che in mare aperto sullo Jonio, anche su Calabria, Lucania e Puglia; proprio nel Leccese e nel Cosentino si segnalano già al momento alcuni rovesci, evidenziati peraltro anche dal radar.

Nelle prossime ore rovesci temporaleschi sparsi sono dunque attesi su tutte le regioni citate, ma marginalmente anche su Molise e persino l’Abruzzo.

Dopo un miglioramento atteso per sabato, domenica il tempo peggiorerà seriamente sulla Campania, in serata anche sulla Sicilia, ancora in attesa il resto del meridione sino alle prime ore di lunedì.
 

Autore : Alessio Grosso