Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco i TEMPORALI al nord tra venerdì e sabato

Il calo della pressione sul nord Italia favorirà la nascita di temporali nei prossimi giorni, dapprima solo sulle Alpi, poi anche in pianura. Ancora incerta la prognosi per domenica.

In primo piano - 18 Luglio 2012, ore 11.14

L'alta pressione delle Azzorre sta per lasciarci. Aumenteranno di conseguenza le temperature al centro-sud, mentre al nord si faranno strada i temporali, stante l'avvicinamento di una saccatura da ovest.

Giovedì gli eventuali fenomeni temporaleschi saranno concentrati essenzialmente sulle Alpi, con rari ed effimeri sconfinamenti verso le zone di pianura limitrofe. Sul resto d'Italia dominerà il sereno ed il caldo.

La giornata di venerdì invece vedrà temporali meglio organizzati, segnatamente al nord. La cartina è valida per il lasso di tempo compreso tra le 14 e le 20, in genere quello più turbolento per le nostre regioni.

Ecco i temporali che dalle Alpi sconfineranno verso le pianure, specie quelle a nord del Po. Qualche piovasco sarà da mettere in conto anche sulla Liguria, mentre sul resto d'Italia il tempo sarà stabile, soleggiato ed anche molto caldo, specie al sud.

La ventilazione si disporrà ovunque da sud-ovest conducendo aria più umida verso lo Stivale.

Il crescendo temporalesco continuerà anche nella giornata di sabato 21 luglio.

Ben si notano dalla cartina i temporali che interesseranno gran parte del nord Italia, ad eccezione forse della Liguria e dell'Emilia Romagna.

Focolai temporaleschi anche al centro, segnatamente sull'Appennino Tosco-Emiliano e Umbro-Marchigiano, sempre nelle ore del pomeriggio.

Nessun cambiamento invece sul resto della Penisola, con il bel tempo ed il caldo che seguiteranno ad insistere, specie al meridione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum