00:00 15 Maggio 2014

Ecco i ROVESCI attesi venerdì sul medio Adriatico e al meridione

Ancora correnti settentrionali sull'Italia: molta instabilità in Adriatico e al meridione, con temperature alquanto fresche per il periodo.

Sull’Italia soffia il vento del nord. L’atteso cambio di circolazione è puntualmente avvenuto e questa mattina intensi venti settentrionali interessano molte regioni dello Stivale.

Cieli tersi soprattutto al centro-nord a rendere visibile il basso tasso di umidità presente nell’aria.

Nelle ultime ore la situazione è in parte migliorata anche lungo il versante adriatico e al meridione, ma si tratta di un miglioramento solo temporaneo.

La goccia fredda presente sulla Penisola Balcanica darà un ultimo colpo di coda tra la prossima notte e la giornata di domani (venerdì) sulle regioni del medio Adriatico e al sud.

Come si può notare dalla cartina sopra riportata, valida per le ore centrali di venerdì, Marche, Umbria orientale, Abruzzo e quasi tutto il meridione saranno sotto rovesci o temporali che si muoveranno da nord a sud. Attenzione anche ai venti forti settentrionali e alle temperature basse che si avranno sull’Appennino centro-meridionale, specie laddove saranno maggiormente presenti le piogge. A Campobasso non si supereranno i 10°, a Potenza i 9°!

Nessun problema invece dall’altra parte, ovvero sul medio-alto Tirreno, sulla Sardegna e al nord. Qui avremo un tempo ventoso, ma complessivamente secco e soleggiato, a parte qualche disturbo nel pomeriggio in prossimità dei rilievi.

Autore : Paolo Bonino