00:00 22 Maggio 2014

Ecco i primi temporali…

Cumuli a base elevata affogati nella sabbia in sospensione producono fulminazioni anche rilevanti su ovest Sardegna e in mare aperto sul Ligure.

Si tratta di cumuli e cumulonembi a base piuttosto elevata ma nonostante questo non privi di significative fulminazioni e con associato qualche rovescio che riesce a raggiungere il suolo.
Non si tratta al momento di fenomeni molto intensi perchè non è presente molta umidità nei bassi strati, mentre in quota è ben evidente la presenza di polvere del deserto che giunge direttamente dall’entroterra africano.

Per il momento le fulminazioni stanno interessando la Sardegna sud occidentale e il Mar Ligure ma senza raggiungere la costa. Nelle prossime ore comunque l’ulteriore inserimento della saccatura sul nord-ovest andrà a degradare il tempo di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, favorendo un pullulare di cumuli che non tarderanno a trasformarsi in temporali, come già illustrato in un altro articolo della mattinata.

Nel frattempo la linea frontale temporalesca andrà organizzandosi ulteriormente a ridosso della Sardegna, per poi estendersi anche più ad est sino a raggiungere nella prossima notte anche le coste del Tirreno centro-settentrionale.

Intanto vi mostriamo in alto a sinistra le fulminazioni che si registravano stamane, segnale dell’instabilizzazione imminente del tempo che si tradurrà in un venerdì temporalesco su mezza Italia.

Per rimanere aggiornati sul movimento dei temporali consultate questo link:
https://www.meteolive.it/speciali/FULMINAZIONI/58/i-temporali-e-i-fulmini-appena-caduti-in-italia-e-in-europa/31970/

Autore : Alessio Grosso