00:00 17 Giugno 2012

Ecco dove il CALDO risulterà piu fastidioso nei prossimi giorni

Ci attende una settimana di gran caldo su quasi tutta l'Italia. Si starà meglio in montagna ed in riva al mare.

Si chiama INDICE DI CALORE (https://www.meteolive.it/news/Curiosit%C3%A0/33/Che-cos–e-l-indice-di-calore-/37684/) la combinazione tra il caldo e l’umidità dell’aria.

Il nostro fisico lo percepisce immediatamente; in condizioni di alta umidità, anche una temperatura non troppo elevata può generare disagio.

La cartina che vedete rappresenta proprio il grado di disagio che avremo in Italia nei prossimi giorni. Il giorno preso come parametro è MARTEDI 19 GIUGNO.

Si prevede caldo MOLTO FASTIDIOSO in prossimità della Pianura Padano Veneta e l’Emilia Romagna, soprattutto per l’alto tasso di umidità. 

A Bologna si prevedono circa 34°, ma con un tasso di umidità superiore al 60%.

Al centro avremo caldo FASTIDIOSO nelle zone interne della Toscana, sull’Umbria e le zone interne del Lazio. Il termometro potrebbe arrivare fino a 36° a Terni, 35° a Grosseto, ma con tassi di umidità piu contenuti.

Caldo FASTIDIOSO anche tra il Tavoliere delle Puglie e la Lucania. In questo caso saranno le alte temperature a scapito dell’umidità a far salire il disagio fisico. A Foggia il termometro potrebbe anche arrivare a 37°!

Tieni sotto controllo il caldo in Italia con le nostre mappe.

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino