Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco cosa scrivevamo il 29 ottobre su MeteoLive! Grosso: "novembre mite e molto piovoso, a dicembre lento passaggio stagionale"

La tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso di lunedì 29 ottobre. Sorprendente a distanza di un mese la rispondenza con quanto avvenuto.

In primo piano - 22 Novembre 2012, ore 12.10

Ecco cosa scrivevamo il 29 ottobre...
Nella foto di Mario Adinolfi due immagini delle Alpi viste da Orbassano alla stessa ora 8:00 del mattino, di Domenica 28 e Lunedì 29 Ottobre.

REDAZIONE: possiamo considerarci soddisfatti della previsione di nevicate precoci?
GROSSO: molto se partiamo da lontano, cioè dal momento in cui si è ipotizzato questo affondo e vi parlo addirittura di più di una settimana fa. Per questo bisogna fare un grande plauso a modelli sempre più affidabili, frutto di una passione scientifica notevole dai parte del team di scienziati che li ha affinati, rendendoli più precisi, sebbene ovviamente non infallibili, poi c'è stata anche la buona interpretazione dei previsori, che hanno colto i segni di un cambiamento importante. Diciamo che di fronte ad una previsione così indovinata, andava collocata la classica ciliegina sulla torta, che invece è mancata. In altre parole la distribuzione dei fenomeni ha penalizzato talune zone, in cui invece ci si aspettava ben altri accumuli, mi riferisco ad esempio al basso Piemonte. Così come personalmente avevo creduto anche a qualche fiocco fradicio in pianura, durante rovesci intensi, che invece non ci sono stati. Comunque nel complesso ragazzi, siamo a fine ottobre, penso proprio che si possa essere contenti di quanto fatto.

REDAZIONE: è tanto che diciamo, la stagione autunnale e forse anche l'inverno, si vede a fine agosto e ad inizio di settembre.
GROSSO Quanto accaduto quest'anno sembra premiare questa teoria, che ribadisco anche in un altro articolo stamane, di cui riporto uno stralcio: " Se settembre parte con un grosso anticiclone, ci sono grosse probabilità che termini con un grosso anticiclone, se da fine agosto si vede una saccatura importante affondare sull'ovest del Continente coinvolgendo in parte anche il nostro Paese, è facile che lo schema si ripeta. Si è ripetuto infatti diverse volte anche nelle settimane successive: qualche volta l'aria fredda è andata troppo ad ovest e ne è derivata per noi una risposta calda, qualche volta ci ha colpito in maniera più diretta e le temperature sono rapidamente crollate". La natura è pigra e difficilmente modifica assetti barici che gli sono congeniali e l'aiutano a mantenere in equilibrio il sistema.

REDAZIONE: dunque cosa dobbiamo aspettarci?
GROSSO: un novembre sulla falsariga dell'ottobre ma con momenti perturbati più frequenti, speriamo non alluvionali e con meno rimonte anticicloniche africane, ma le saccature scenderanno ad ovest e solo per pochi momenti prevarranno le correnti da nord. Non mancheranno comunque occasioni per ulteriori nevicate in quota, anche se le temperature risulteranno più autunnali che tendenti verso l'inverno, come del resto a novembre è ancora normale che sia.

REDAZIONE: e per dicembre?
GROSSO: ci sono buone speranze che la configurazione attuale si modifichi lentamente e spinga le saccature più verso levante, qualche pausa o variazione sul tema. Se così fosse, grazie alla debolezza del vortice polare e ai movimenti antizonali imposti dalla QBO-, l'aria fredda potrebbe regalare stupefacenti sorprese al nostro territorio.

REDAZIONE: prossimo guasto?
GROSSO: mercoledì, sarà rapido ma non da poco sulle regioni tirreniche, dove sono previste precipitazioni rilevanti.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum