Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco come sfonderà l'aria fresca sul nord Italia domenica 9 giugno

Seguiamo insieme la progressione della massa d'aria fresca dal nord verso il centro Italia.

In primo piano - 8 Giugno 2013, ore 10.21

Già dalla mattinata di domenica sul nord-ovest penetrerà aria decisamente più fresca in quota, portando  la temperatura a scendere sino ad 8°C a 1500m ed innescando così temporali anche piuttosto forti, soprattutto laddove vi sarà convergenza tra le correnti in arrivo da SW sul versante padano dell'Appennino ligure e quelle in rientro da est sulla Valpadana.

Il sollevamento delle masse d'aria umide favorirà certamente una convezione importante con possibili occasioni anche per grandinate e forti colpi di vento.

L'aria fresca o per meglio dire fredda in quota, prenderà possesso anche del resto del settentrione entro il pomeriggio di domenica, dando vita ad un'ulteriore esaltazione dell'instabilità atmosferica: in questo modo rovesci saranno probabili pressochè ovunque a nord del Po e a macchia di leopardo anche più a sud.

Il libeccio che soffierà moderato anche sul centro Italia genererà rovesci da stau orografico su nord Toscana e in genere lungo la dorsale appenninica, che tenderanno a sconfinare in territorio marchigiano e sul nord dell'Umbria.

All'alba di lunedì l'aria fresca farà progressi anche verso il centro Italia, costruendo nuclei di vorticità a macchia di leopardo, più probabili lungo la dorsale appenninica.  

Nel corso della giornata al nord-ovest tendenza a miglioramento con espansione graduale di un promontorio anticiclonico e un po' di foehn caldo previsto per martedì.

Nella mappa qui a fianco la convergenza delle correnti al suolo attesa domenica pomeriggio tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale con il vento da SSW ad interagire con quello da ESE tra Pavese e basso Novarese, insomma una situazione tutta da seguire.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum