Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco come finirà la prima ondata calda della stagione...

Alta pressione in progressivo spostamento ad ovest e correnti instabili dai quadranti settentrionali e orientali sulla nostra Penisola nel prossimo fine settimana. Ecco come finirà la prima ondata di caldo in Italia.

In primo piano - 9 Giugno 2014, ore 11.44

La "testa del gobbo", " il gobbo di Algeri", " Il cammello". Ci sono molti nomignoli che identificano l'anticiclone africano sul Mediterraneo. Gli appassionati lo temono, ma lo rispettano; se questa configurazione riesce ad insinuarsi sul Mare Nostrum nel periodo estivo, porta sempre molto caldo e gran sole dalle Alpi alla Sicilia.

La punta massima di questa prima ondata di caldo stagionale è attesa sull'Italia tra le giornate di mercoledì e giovedì. Successivamente, inizierà la discesa che ci porterà verso un clima decisamente meno rovente, ma anche più instabile.

La prima cartina rappresenta la situazione attuale in Italia, con l'alta pressione che invade la nostra Penisola e i meridiani centrali europei portando sole e caldo praticamente senza sconti.

Andando con un balzo virtuale alla giornata di domenica 15 giugno, ecco come si modificherà la situazione. Come potete vedere, non vi sarà più traccia di alta pressione in Italia; sulla nostra Penisola domineranno correnti più fresche di matrice settentrionale o orientale e il tempo acquisterà caratteristiche spiccatamente instabili.

Il bel tempo e il caldo si sposteranno molto ad ovest e invaderanno la Penisola Iberica oltre ovviamente al Marocco.

In Italia tornerà un clima gradevole, ventoso e con diverse occasioni per piogge e temporali specie nelle zone interne, ma probabili anche lungo le coste. Questa situazione, stando alle analisi odierne, dovrebbe continuare almeno fino alla metà della terza settimana di giugno.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum