Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco come cambierà il tempo a NATALE!

Un Natale senza anticiclone? E' probabile, anche se non ancora del tutto certo.

In primo piano - 14 Dicembre 2013, ore 10.18

La strada per uscire dall'anticiclone "MONSTRUM" è quella occidentale, lo abbiamo scritto nei giorni scorsi,  http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/questa-la-strada-per-uscire-da-monster-anticyclone-/44268/ , lo ribadiamo anche oggi che le carte confermano con forza questa ipotesi, arrivando davvero ad ipotizzare un abbassamento graduale ma costante del flusso zonale atlantico fino a proporre per la fine dell'anno il passaggio di onde perturbate in serie e un calo sostanziale delle temperature, in grado di portare la neve almeno in montagna.

Potrebbe essere invece un Natale bagnato su almeno metà del territorio: nord e regioni centrali tirreniche, molto ventoso al centro-sud, decisamente non freddo, anzi molto mite su medio Adriatico e meridione e con quota neve alta sul settore alpino.

Si andrebbe avanti così sino al 27-28, quando da ovest entrerebbe un'altra onda perturbata, ma accomagnata e seguita da aria decisamente più fredda, che faciliterebbe un calo del limite delle nevicate sin sotto i 1000m dapprima sull'arco alpino, poi anche sull'Appennino centro-settentrionale.

Logico che, di fronte ad un Atlantico così scatenato, gli sbalzi termici saranno all'ordine del giorno. Perciò meglio non illudersi che il freddo guadagnato possa durare a lungo, perchè ad un'onda perturbata fresca o fredda, ne può seguire subito una molto più mite anche se ancora umida.

Meglio accontentarsi. Del resto la previsione di dinamicità, pur decisamente probabile, non è affatto ancora certa e scontata. Da giorni però l'ipotesi di una svolta al dominio anticiclonico viene mostrata con decisione dal modello americano; certamente potranno esserci dei lievi ridimensionamenti, ma non tali da cancellare completamente questo nuovo disegno barico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.58: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 16.57: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 2 km causa recupero mezzi incidentati nel tratto compreso tra Andora (Km. 93,2) e Albenga..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum