Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco chi riceverà più pioggia tra venerdì e sabato

Le due Isole maggiori, parte delle regioni centrali e soprattutto il meridione saranno le zone maggiormente colpite dalle piogge. Qualche precipitazione sporadica è attesa anche al nord.

In primo piano - 1 Aprile 2014, ore 10.24

La prima perturbazione del mese di aprile si presenterà come un vasto "gorgo" che dalla Sardegna si muoverà in maniera abbastanza spedita verso la Penisola e successivamente in direzione della Grecia.

Per fortuna sarà una perturbazione abbastanza veloce, che non dovrebbe insistere troppo con piogge intense sulle medesime aree.

Tra le 14 e le 20 della giornata di venerdì 4 aprile, la depressione sarà posizionata poco ad est della Sardegna. Le piogge più intense colpiranno l'Isola, il basso Lazio, la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale. Su queste zone le precipitazioni potrebbero essere anche intense e accompagnate da fenomeni temporaleschi.

Più sporadici i fenomeni sul resto del centro e al nord. Qui sarà possibile qualche rovescio sul Piemonte occidentale, l'Emilia Romagna e la fascia prealpina in genere, ma non si tratterà di piogge organizzate.

Come anticipato poco sopra, la depressione evolverà abbastanza velocemente verso sud-est e sabato la ritroveremo posizionata a sud della Calabria.

Il ventaglio di fenomeni annesso abbraccerà però tutte le regioni meridionali, con piogge più intense tra la Sicilia orientale, il Golfo di Taranto, la Calabria e la Puglia.

Qualche rovescio riuscirà a risalire anche verso il Molise e l'Abruzzo, mentre sui settori di ponente e sulla Sardegna subentrerà un miglioramento stante l'orientamento delle correnti da settentrione.

Al nord saranno sempre probabili sporadici rovesci specie nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, con limitati sconfinamenti fino alle zone dell'alta pianura, ma niente di organizzato.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum