00:00 4 Settembre 2014

Ecco che tempo ci dobbiamo aspettare per OGGI, giovedì 4 settembre

Rovesci e qualche temporale anche intenso saranno possibili al centro-sud e su parte dell'arco alpino (specie centro-orientale), tempo migliore sulla Sardegna.

Si attenua, ma si allarga, la depressione che negli ultimi giorni ha causato maltempo soprattutto al centro-sud.

La ventilazione si indebolisce, i mari calmano la loro ira, ma i fenomeni restano, quantomeno su parte della nostra Penisola.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Italia tra le 8 e le 14 di oggi, giovedì 4 settembre. A farne maggiormente le spese saranno ancora le regioni adriatiche e meridionali, dove sarà più elevato il rischio di rovesci e temporali, specie la zona del Gargano, dove potranno risultare intensi e più persistenti.

Rovesci portati da nord-ovest saranno ancora presenti tra la bassa Calabria e il nord-est della Sicilia. Anche lungo le Alpi centro-orientali, dopo il mezzogiorno, si formerà qualche rovescio, per il momento isolato. Sul resto della Penisola il tempo sarà asciutto e con ampie schiarite, specie sulla Sardegna.

Questa invece è la previsione attesa in Italia tra le 14 e le 20, sempre della giornata odierna, giovedì 4 settembre.

Partendo dal nord, qualche rovescio o temporale sarà presente sull’arco alpino centro-orientale, con occasionali sconfinamenti verso le zone pianeggianti limitrofe. Più sporadici i fenomeni sull’arco alpino occidentale e sull’Appennino Ligure. In genere asciutto sul resto della pianura.

Al centro-sud bello in Sardegna e su gran parte della Sicilia, scarsi fenomeni sulla Toscana, per il resto ancora instabile, con temporali specie nelle zone interne tra il Lazio e la Campania. Temporali si potrebbero ancora presentare anche sulla Puglia e residui rovesci tra il Reggino e il Messinese.

Ventilazione settentrionale, tra debole e moderata, con qualche locale rinforzo. Temperature ancora abbastanza fresche sotto eventuali precipitazioni, gradevoli altrove.

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
– Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook

Autore : Paolo Bonino