00:00 27 Ottobre 2009

Ecco a voi le prime NEBBIE della stagione

L'alta pressione, oltre a favorire il bel tempo, determinerà l'accumulo di umidità e di inquinanti a livello del suolo, con conseguenti nebbie. Ecco la mappa delle zone più a rischio.

Alta pressione estiva ed alta pressione autunnale. Fisicamente le due figure bariche sembrano identiche, ma gli effetti al suolo possono presentare alcune differenze.

In comune hanno la stabilità, la calma di vento ed i cieli quasi ovunque sereni. A rendere discordi parte dei loro effetti ci pensano invece le nebbie e le foschie: in estate queste non sono presenti (se non per brevissimi periodi prima dell’alba), mentre in autunno gran parte delle pianure e delle bassure possono essere avvolti da una sorta di lenzuolo bianco, che poi si solleva solo in tarda mattinata.

Durante questa settimana l’alta pressione detterà legge sull’Italia. Con lei faranno (anzi, hanno già fatto) la loro comparsa le prime nebbie.

Nella cartina qui esposta abbiamo evidenziato le zone che potrebbero maggiormente “soffrire” di riduzioni di visibilità. L’analisi è incentrata per la giornata di giovedì 29.

Come vedete, la bassa Padana, le pianure interne del centro, del sud e delle Isole potrebbero essere preda del fenomeno. Non si tratterà di nebbie impenetrabili, ma solo di riduzioni di visibilità temporanee, in sollevamento dalla tarda mattinata.

Per ne nebbie durature servono temperature più basse, sebbene l’irraggiamento notturno sulle pianure farà scendere i termometri su valori alquanto frizzanti.
Autore : Paolo Bonino