Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E se ottobre trascorresse con l'Atlantico bloccato?

La prima decade di ottobre potrebbe trascorrere, secondo le ultime elaborazioni, senza perturbazioni organizzate. Sarà una cosa temporanea o una linea di tendenza per tutto il nuovo mese?

In primo piano - 25 Settembre 2014, ore 10.10

Un numero ingente di perturbazioni ha attraversato l'Italia durante la scorsa stagione estiva. Ora è arrivato l'autunno e la porta atlantica si chiude, impedendo l'ingresso dei fronti piovosi nel Mediterraneo.

Le precipitazioni che colpiscono (e colpiranno) la nostra Penisola saranno affidate a fattori contingenti, tra cui correnti orientali o gocce fredde mediterranee.

Questo dimostra per l'ennesima volta che in meteorologia non esistono regole scritte. Non sempre i rigidi schemi del calendario vanno a braccetto col tempo che fa.

Esaurita la fase instabile che interessa il centro-sud, l'alta pressione farà piazza pulita di nubi e fenomeni. Fino alla fine del mese il sole sarà garantito su molte regioni italiane, una specie di piccola rivincita della stabilità tanto auspicata.

Nei primi giorni di ottobre, probabilmente, l'Italia subirà disturbi, ma senza l'intervento diretto delle perturbazioni atlantiche.

La cartina sopra riportata, valida per la giornata di venerdì 3 ottobre ( modello europeo) ci mostra una situazione di blocco nei confronti delle correnti atlantiche. Esse saranno costrette a scorrere sul bordo occidentale del grande pachiderma anticiclonico, lambendo a malapena le Isole Britanniche.

Porta atlantica chiusa non significa automaticamente "bel tempo" sulla nostra Penisola. Il Bacino del Mediterraneo può difatti essere sede di contrasti tra aria più fresca da est e correnti calde in risalita dal nord Africa. La medesima cartina mostra proprio una goccia fredda posizionata il giorno 3 tra la Sardegna e il nord-ovest. Su questi settori il tempo potrebbe concedere anche precipitazioni, ovviamente non estese e organizzate come in caso di fronti atlantici.

L'Atlantico sarà solo in pausa o potrebbe essere una linea di tendenza che ci accompagnerà per tutto il mese di ottobre? Al momento è difficile dirlo, anche se la prima decade del nuovo mese potrebbe trascorrere senza perturbazioni organizzate in sede italica.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.29: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Castel S.Pietro..…

h 06.27: A14 Bologna-Ancona

coda

Code per 3 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale (Km. 4,8..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum