Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E se freddo e neve restassero in nostra compagnia sino a San Valentino?

Il freddo è come un liquido viscoso, per rimuoverlo una volta insediato, occorre tempo.

In primo piano - 28 Gennaio 2015, ore 11.48

Più il freddo sfonda verso sud e verso ovest e più tempo impiega l'aria mite a neutralizzarlo; immaginate dunque un liquido viscoso che scorre denso a ritroso dal nord-est del Continente e che penetra nel Mediterraneo.
 
Immaginate anche un anticiclone delle Azzorre sbilanciato verso nord, che non concede all'aria mite atlantica di penetrare alle nostre latitudini, dove pur con l'eliofania in continua crescita a causa dell'invecchiamento stagionale, il freddo può mettere ancora radici e risultare efficace, specie se ancora alimentato da un "tubo" freddo che pesca dal nord-est europeo.

In un contesto simile possono nascere anche altre depressioni ed altre situazioni nevose, più facilmente sulle regioni centro-meridionali, ma marginalmente anche al settentrione; il tutto in un contesto invernale freddo, che in pratica finirebbe per riconciliarci con questa stagione che, dopo la botta gelida di fine dicembre, per oltre 20 giorni ci aveva riservato una mitezza decisamente stonata.

Ora l'inverno sembrerebbe pronto a rifarsi con gli interessi, non certo come avvenne nel febbraio del 2012, ma pur sempre con significativi accadimenti degni della stagione fredda.

Ecco perchè riteniamo che sin quasi a San Valentino sarà difficile rimuovere questo "lastrone gelato" dal nostro Paese, è questo il fatto nuovo che si evince oggi dalle carte.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum